Santuario Nostra Signora degli Angeli

ll santuario della Madonna della Visitazione o della Madonna degli Angeli è un santuario situato nella frazione di Gazzelli.

Secondo la tradizione religiosa l’edificazione del santuario avvenne attorno al XVII secolo in seguito alla preservazione da un’epidemia della popolazione di Gazzelli. Il santuario fu ristrutturato nella seconda metà del XVII secolo presentandosi ad oggi con forma a pianta elissoidale

All’interno, sull’altare maggiore, è conservato un dipinto del pittore Domenico Piola raffigurante la Visitazione, sostituito oggi da una copia, anche se altri studi sull’opera attribuiscono la paternità della tela aBartolomeo Biscaino

Anticamente sul piazzale della chiesa era conservata, in una nicchia, una statua dellaMadonna della Misericordia, in seguito trafugata.

Durante le celebrazioni religiose del 2 luglio, all’inizio della novena, la venerata immagine della Madonna della Visitazione viene portata dal santuario alla locale chiesa parrocchiale di Sant’Andrea di Gazzelli e quindi riportata al santuario in processione.

Ultimo aggiornamento

20 Luglio 2020, 16:51