Il paese

Chiusanico, capoluogo dell’omonimo comune, sorge sul versante sinistro della Valle Impero, che collega la città di Imperia al Piemonte. Il paese è circondato dai tipici terrazzamenti coltivati a ulivo, e si trova a metà strada fra le montagne e il mare, a soli venti minuti dalle spiagge di Oneglia e a meno di un’ora dalle cime innevate della Catena del Marguareis.

Lungo i suoi stretti vicoli, all’ombra di palazzi di origine medievale, si respira una storia millenaria. Il borgo è diviso in tre nuclei storici: Castello (U Caštéllu), la borgata più antica, che si trova più a monte su un poggio, in posizione panoramica lungo il crinale del monte Scorticabecco (Muntìn); la parte centrale detta Villa (A Villa), dove si trovano la chiesa parrocchiale ed il palazzo comunale, e il nucleo di Gerini (I Geìn, o I Ge(r)ìn), nella zona più a valle del borgo.

29 Maggio 2024, 10:25