Il paese

Torria è l’ultima frazione del comune di Chiusanico che si incontra venendo dal mare, e sorge sul versante sinistro della Valle Impero, che collega la città di Imperia al Piemonte. Il paese è circondato dai tipici terrazzamenti coltivati a ulivo, e si trova a metà strada fra la montagna e il mare, a soli trenta minuti dalle spiagge di Oneglia e a tre quarti d’ora dalle cime innevate della Catena Mongioie-Marguareis.

Il borgo medievale sorge a 437 metri sul livello del mare, sul pendio del Monte Crocetta, anticima del Pizzo d’Evigno. La sua posizione in cresta gli consente di avere il più bel panorama dell’intero comune e forse uno dei più mozzafiato dell’intera valle Impero. Dalla sua piazza lo sguardo si può spingere fino al mare, incontrando prima Chiusanico e Gazzelli, seguendo poi il corso sinuoso del torrente Impero che si getta nelle acque del porto di Oneglia.

Dal lato occidentale e settentrionale del paese è possibile invece ammirare il paese di Lucinasco, il Monte Grande e infine le cime del Marguareis e del Mongioie, entrambe superiori ai 2.600 metri.

29 Maggio 2024, 10:59